Si sogna, si progetta, si cerca la propria strada. Si fanno errori, si sente di essere nella direzione giusta e di “avere il vento in poppa”. Ma come si può fare ad esprimere ciò che si prova lungo il tragitto? Le frasi sul cammino aiutano a dare forma ai propri pensieri a mettere nero su bianco le proprie emozioni. Perché, si sa, non importa la meta ma il viaggio che si vive per raggiungerla.
E il viaggio più importante, ricco di emozioni, è quello della vita che ognuno decide di costruirsi, passo dopo passo, tassello dopo tassello. Sacrifici, impegno, gioie e dolori per arrivare ai propri obiettivi ed essere soddisfatti di chi si è e di ciò che si è fatto per arrivare a destinazione. DiLei ha selezionato per te le citazioni più belle per accompagnarti lungo il percorso.
Ne parlano scrittori, poeti, cantanti: le frasi sul cammino hanno un filo conduttore, parlano della vita e del desiderio di viverla al meglio, appieno. Ed è quello che sogna di fare il bambino che immagina il proprio futuro, il ragazzo che lo sta quasi per afferrare, l’adulto che si rimette in gioco dopo una caduta, rialzandosi e dimostrando di essere pronto a ripartire.
Della vita, e di frasi sul cammino a essa collegate, ne sanno le persone con una fede incrollabile, che hanno trovato nella parola di Dio (o in un’entità sovrannaturale) la fiaccola della loro esistenza.
E a proposito di spiritualità, un cammino certamente reale e faticoso fisicamente, ma anche tanto impegnativo dal punto di vista emotivo è quello di Santiago.
Personalità famose, gente comune, giovani, meno giovani, sicuri di sé e pieni di dubbi. Sono tante le persone che hanno deciso di fare questo percorso e che hanno reso note le loro frasi sul cammino. Le ragioni per cui si decide di intraprenderlo sono molteplici, tutte diverse. Così come quello che si trova arrivati alla meta non è uguale per nessuno. C’è però un comune denominatore in tutti i viaggiatori: si parte in un modo e si arriva in un altro. Si cambia, e il cambiamento è sempre un bene: il motore di un’esistenza vissuta appieno.
Che il percorso sia reale o spirituale, camminare nella natura amplifica ogni sentimento e aiuta a mettersi in comunione con sé stessi. A tal proposito le frasi sul vento sono un esempio di come il mondo circostante possa far paura, ma anche essere un alleato: dipende da come lo si guarda.
E quale migliore ispirazione, per cercare e trovare frasi sul cammino, se non quella dei poeti. Artisti che conoscono la musicalità delle parole e si lasciano guidare da essa per trovare la risposta a domande, dubbi e perplessità. Perché camminare, vivere vuol dire anche non fermarsi mai e non accontentarsi, ma tendere sempre verso una meta che aiuti a migliorare.
Bisogna trovare il proprio sogno perché la strada diventi facile. Ma non esiste un sogno perfetto. Ogni sogno cede il posto a un sogno nuovo, e non bisogna volerne trattenere alcuno
Potessi un giorno camminar da solo ma solo solo non come vado adesso solo ma solo solo senza me stesso
Io andavo per il sentiero, tu venivi per esso, il mio amore cadde tra le tue braccia, il tuo amore tremò nelle mie. Da allora il mio cielo di notte ebbe stelle e per raccoglierle la tua vita si fece fiume…
Che sarà della neve, del giardino, che sarà del libero arbitrio e del destino e di chi ha perso nella neve il cammino?
Ci muoviamo in un pulviscolo madreperlaceo che vibra, in un barbaglio che invischia gli occhi e un poco ci sfibra
Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze. I Lestrigoni e i Ciclopi o la furia di Nettuno non temere, non sarà questo il genere d’incontri se il pensiero resta alto e un sentimento fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo. In Ciclopi e Lestrigoni, no certo nè nell’irato Nettuno incapperai se non li porti dentro se l’anima non te li mette contro.
Devi augurarti che la strada sia lunga. Che i mattini d’estate siano tanti quando nei porti – finalmente, e che con gioia toccherai terra tu per la prima volta: negli empori fenici indugia e acquista madreperle coralli ebano e ambre tutta merce fina, anche profumi penetranti d’ogni sorta, più profumi inebrianti che puoi, va in molte citta egizie impara una quantità di cose dai dotti.
Sempre devi avere in mente Itaca raggiugerla sia il pensiero costante. Soprattutto, non affrettare il viaggio; fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco dei tesori accumulati per strada, senza aspettarti ricchezze da Itaca. Itaca ti ha dato il bel viaggio, senza di lei mai ti saresti messo in viaggio: che cos’altro ti aspetti?
E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.
Le frasi sul cammino migliori, forse, sono quelle che raccontano di un’esperienza condivisa. Perché lasciarsi ispirare dagli altri è sempre una maniera proficua per arricchire sé stessi. Racconti, momenti, emozioni: insieme sono più belli.
Fra i poeti, quelli che lasciano che la musica sia un accompagnamento alle emozioni che vengono trasformate in parole, ci sono i cantautori o anche soltanto gli interpreti che fanno propri i pensieri altrui. Ascoltare i loro versi melodiosi permette di entrare in connessione con sé, gli altri, un universo quasi parallelo: dove i sogni e le speranze vivono e hanno l’ambizione di diventare realtà.
© Italiaonline S.p.A. 2022 Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l. P. IVA 03970540963