Arredare con i pallet — idealista/news

2022-06-25 04:05:39 By : Ms. Lily Guo

Una volta i pallet si trovavano solo in luoghi come cantieri, magazzini o supermercati. Ma ormai sono diventati a tutti gli effetti elementi decorativi, fino a trasformarsi in mobili nelle case più moderne. Qualcosa di inimmaginabile sono fino a qualche anno fa.

Non c'è dubbio che i gusti cambino proprio come si evolve la società. I canoni estetici di un tempo oggi potrebbero sembrare folli, e viceversa. Inoltre, la coscienza ambientalista ha generato un boom del riutilizzo e del riciclaggio di molti oggetti. E i pallet sono uno degli esempi migliori, dal momento che estendere la loro vita aiuta a ridurre il numero di alberi abbattuti.

Sono un'alternativa tanto più utile quanto più si è in grado di essere creativi. I pallet possono diventare letti, divani, tavoli e vasi, o persino pratici appendiabiti. Il fattore determinante è la fantasia e, in alcuni casi, l'abilità nel fai da te.

Ci sono molti esempi che mostrano come questi oggetti non siano mobili grezzi e vecchi. Qualche piccolo ritocco, come una mano di vernice bianca o colorata, potrebbe essere sufficiente per modernizzare i pallet e trasformarne l'immagine. Ecco qualche esempio a cui puoi ispirarti per dare una nuova vita ai bancali:

Anche se stanno diventando sempre più moderni, i termosifoni sono ancora uno degli accessori meno estetici nelle case. Inoltre, di solito occupano uno spazio che potrebbe essere molto utile, ad esempio, per uno scaffale o una mensola. Come? Molto semplice, dovrai solo rimuovere le staffe dalla parte posteriore del pallet con un martello o una leva, pulirla e posizionarla davanti al radiatore. Per renderlo più stabile e impedire che cada, puoi sempre ancorarlo al muro, con ganci o viti.

Se ti piacciono i libri e ti piace tenerne tanti in casa, sicuramente avrai bisogno di più spazio per organizzarli. Con una mensola di pallet, darai ai tuoi libri una nuova disposizione. Il vantaggio è che utilizzando diverse dimensioni creerai una libreria su misura, adattata alle tue esigenze e allo spazio disponibile in casa. Se ti piacciono i colori, dai una mano di vernice che si combina perfettamente con il resto dei mobili.

In questo caso, si tratta di usare i pallet come divani. In linea di principio, potrebbe sembrare scomodo, ma con alcuni accessori, come materassi e cuscini, il tuo divano non solo sarà comodo, ma anche pieno di personalità. Come ulteriore vantaggio, forniscono due livelli di stoccaggio per libri o riviste.

Se ti piacciono le mappe, o vuoi un posto dove pianificare i tuoi viaggi, e hai un muro vuoto a cui vuoi dare un tocco personale, con un pallet e un po' di abilità, puoi creare una bella mappa del mondo con le tue mani. Per farlo, ti serviranno solo un pallet, un martello, una sega, carta da lucido, nastro adesivo, una matita da falegname, un temperamatite, vernice di lattice per interni, una spazzola spessa, un pennello sottile e una mappa.

Il tocco rustico dei pallet si adatta perfettamente ai giardini e agli spazi esterni. Ti permetteranno di goderti le tue feste o le tue grigliate aggiungendo degli elementi di stile in modo economico e originale, con mobili molto resistenti. Per realizzarli avrete bisogno solo di una certa creatività, un metro a nastro, una carta vetrata e un po' di vernice.

Poche cose evocano più relax e comfort di un'amaca. Per quanto folle possa sembrare l'idea, è possibile costruirne una con le proprie mani, per riposare durante quei pomeriggi estivi in ​​cui l'unica cosa che si desidera è fare un sonnellino. Per realizzarla, bastano alcuni strumenti di base, corde forti e un albero robusto.

E se vuoi dare un tocco di verde alla tua casa o ti piace coltivare le piante, con un vecchio pallet avrai lo spazio giusto per farlo. È così facile che ne basta solo uno e, nel caso, un sistema che gli impedisca di cadere. Se vuoi decorarlo, devi solo liberare l'immaginazione dandogli una mano di vernice o aggiungendo altri accessori.

I divani letto sono tra i mobili più versatili e utili che possiamo avere in casa, soprattutto se non abbiamo tanto spazio, in modo da poterlo usare sia quando si è soli che quando ci sono ospiti. Per crearne uno con i pallet, avremo bisogno di taglie diverse, alcune grandi per la base e altre più piccole che fungono da braccioli. La struttura è semplice, il vero segreto sta nell'unione tra il supporto e la base.

E non poteva mancare un accessorio da cucina. Se conservi così tante tazze che non sai dove metterle, o vuoi semplicemente averle a portata di mano, con pochissimo lavoro trasformerai un pallet in un mobile in grado di risolvere questo problema. Hai solo bisogno di tagliare un pezzo di pallet, grande quanto vuoi e adattarlo, pulirlo e aggiungere dei ganci per appendere le tazze.

Un'altra opzione semplice e utile è quella di utilizzare un pallet per riporre scope e attrezzi da giardino. Con un pallet sollevato e supportato sulla parete è possibile riporre tutti questi strumenti in modo rapido ed efficiente, invece di sparpagliarli in giro per il magazzino o il garage.

Chi ha detto che per arredare casa con gusto e creatività c'è necessariamente bisogno di spendere tanti soldi? Oggi vi proponiamo una breve guida con 4 consigli per l'arredo di casa con soluzioni low cost.