Cucine piccole, a partire da 112 cm - Cose di Casa

2022-07-30 02:30:45 By : Ms. Lily Tan

Per chi è in cerca di una cucina piccola, ecco 16 soluzioni a blocchi, a scomparsa o trasformabili, perfette nei mini appartamenti e negli ambienti open.

Le cucine piccole sono una soluzione molto ricercata per una casa di vacanza, un monolocale o un mini appartamento… Quando si abita in spazi ridotti, infatti, ci si deve ingegnare con soluzioni ad hoc, tali però da non sacrificare il comfort. Se l’ambiente è un open space, si può avere poi la necessità di mimetizzare una cucina piccola all’interno di armadiature, che potranno utilmente inglobare anche altre funzioni, dal guardaroba alla lavanderia. Le proposte selezionate in queste pagine – la cucina più piccola occupa solo 112 cm – offrono varie possibilità di personalizzazione, dalle finiture alle attrezzature interne. Per una scelta davvero su misura.

È adatto per piccoli monolocali come per grandi loft il sistema Box Life di Scavolini che permette, all’occorrenza, di nascondere la cucina. Le ante esterne sono in laccato effetto ossidato Stained Steel, quelle interne in laccato opaco Blu Moon; il piano di lavoro è in Rovere Nordic. Prezzo da rivenditore. Dimensioni: L 266,5 (13,25 + 240 + 13,25) + Colonna L 60 cm. www.scavolini.com. 

Personalizzazioni e varianti. Il sistema, compatibile con tutti i modelli di cucina dell’azienda, consente di realizzare soluzioni lineari, ad angolo o a golfo, con modalità di apertura a scomparsa, a pacchetto, scorrevoli o a ribalta. Gli armadi possono contenere sino a quattro elettrodomestici, un piano di lavoro supplementare scorrevole, oltre a numerosi ripiani e cassetti contenitori.

Di Maminicuisine®, la mini cucina si distingue per il top in Hi-Macs (pietra acrilica che può assumere qualunque forma), colore Alpine White. Il coperchio è in rovere massello, mentre ante e frontali sono in mdf laccato opaco premium. Costa da 3.299 euro + Iva. Dimensioni: L 120 x P 70 x H 97/162 cm. maminicuisine.com. 

Personalizzazioni e varianti. L’isola è proposta in due larghezze – 120 e 180 cm – ed è disponibile con top in hi-macs bianco (alpine white) o nero (cima), e con superfici verticali in noce, quercia, laccato bianco e laccato nero. Su richiesta, le finiture sono personalizzabili. Tra gli optional: portacoltelli magnetico in massello di rovere, fissato alla parte interna del coperchio (che fa da paraspruzzi), separatore per posate in rovere, porta strofinacci, cestello girevole (20 l) e cassetto interno sottolavello.

Very Simple Teklan Edition di Very Simple Kitchen

Sono in acciaio inox verniciato a polvere color terracotta i moduli freestanding Very Simple Teklan Edition di Very Simple Kitchen, con top e alzatina in marmo a strisce Rosso Levanto + Rosa Portogallo. Completi di elettrodomestici e top costano 13.900 euro. Dimensioni: L 120 + 120 x P 65 x H 91 cm. www.verysimplekitchen.com

Personalizzazioni e varianti. Si tratta di un programma modulare, con cui realizzare cucine formate da singoli blocchi oppure integrate. Sul sito web è possibile configurare la propria soluzione: basta scegliere dimensioni e finiture degli elementi, piani di lavoro ed elettrodomestici. Si procede quindi alla richiesta del preventivo, in seguito si verrà contattati dall’azienda per gli aspetti tecnici e per fissare un sopralluogo.

La cucina a due moduli, in metallo di colore rosso, fa parte della Coll. Frame di Fantin ed è qui proposta con top in acciaio, lavello monovasca, miscelatore e piano cottura a induzione. Due basi con top costano a partire da 4.910 euro. Dimensioni: L 128 x P 67 x H 90 cm. www.fantin.com. 

Personalizzazioni e varianti. È disponibile a due (l 128 cm) oppure tre moduli (l 188 cm) che possono essere, a scelta, chiusi da ante e/o forniti di cassetti oppure accogliere forno, microonde, lavastoviglie, macchina del caffè e cantinetta. Nella versione outdoor è possibile inserire la piastra per il barbecue. Per il top sono proposte due soluzioni: acciaio – in finitura vintage o satinata da 4 mm – e fenix ntm.

La minicucina Sunnersta di Ikea ha struttura e ripiano in acciaio con rivestimento poliestere a polvere, lavello e top in acciaio inossidabile e ganci in plastica abs. Costa 140 euro. Il frigorifero da 43 l costa 129 euro, la piastra a induzione, 99 euro. Dimensioni: L 112 x P 56 x H 139 cm. www.ikea.it

Personalizzazioni e varianti. La struttura (da fissare a parete) può essere completata con vari accessori, tra cui ganci, ripiani e contenitori da appendere ai binari. Per quanto riguarda il frigorifero, c’è posto per un modello sotto top a libera installazione oppure per uno mini, da posizionare sul ripiano inferiore. La piastra a induzione, freestanding, a una o due zone di cottura, si può appendere.

Kitchen Box versione Plus di Clei

Kitchen Box versione Plus di Clei è un monoblocco collegato a un’anta che, oltre a nascondere la cucina quando è chiusa, è dotata di dispensa e piano a ribalta. Con struttura in melaminico, esterno laccato e top in Fenix, esclusi elettrodomestici costa 4.691 euro + Iva. www.clei.it

Personalizzazioni e varianti. In un’ampia gamma di finiture laccate, la cucina ha uno schema fisso a più varianti, con o senza elettrodomestici. Tuttavia, base frigo, piano cottura e cappa devono stare obbligatoriamente nella posizione opposta al senso di apertura dell’anta attrezzata. Disponibile anche con dispositivo che disattiva piano cottura e forno quando l’anta è chiusa.

A scomparsa e autoportante, Minicompact 184 di MiniCucine.com è in nobilitato idrorepellente di alta qualità con corpo e ante disponibili in 6 finiture. Include 2 prese di cortesia nello schienale. Con elettrodomestici (vedi sotto) costa 2.562 euro + Iva. Dimensioni: L 184 x P 66 x H 216 cm. www.minicucine.com

Personalizzazioni e varianti. Le basi possono essere attrezzate con elettrodomestici standard (frigorifero sotto top e/o lavastoviglie da incasso, entrambi da 60 cm). Un microonde freestanding può essere collocato all’interno di un vano pensile da 60 cm. Se c’è spazio, in soli 231 cm di larghezza è possibile avere un frigocongelatore e una lavastoviglie da 45 cm.

Cabinet Kitchen di Euromobil è caratterizzata da ante rientranti sul fianco del mobile, per una totale accessibilità della cucina. In finitura Tss Lignum Dark, costa da 2.766 euro. All’interno, una base (L 60 x P 57 x H 79 cm) in tecnolamina bianco matt costa da 140 euro; un pensile (L 60 x P 31 x H 60 cm), costa a partire da 160 euro. Dimensioni: L 138 x P 67 x H 219 cm. www.euromobil.com

Personalizzazioni e varianti. Il cabinet può essere attrezzato in base alle proprie necessità, sia per materiali e finiture, sia per le attrezzature interne. È inoltre disponibile la versione dispensa, con piano di lavoro estraibile, cassetti e portaoggetti.

Oltre a quella sotto i pensili, la minicucina può disporre anche di illuminazione sul cielino, assicurando perfetta visibilità sul piano di lavoro

Il sistema Hide di Boffi è composto da moduli a colonna con struttura monospalla e ante pieghevoli, in Ecolack bianco artico con maniglia Grip Wood in noce Canaletto, che all’apertura rientrano lateralmente, scomparendo alla vista. All’interno, basi con ante Lasermat grigio Londra, maniglie in noce Canaletto, piano e fondale in MDI by Inalco. Prezzo da rivenditore. Dimensioni: L 196,6 (di cui 180 interni) x P 75,8 x H 242 cm. www.boffi.com.

Personalizzazioni e varianti. Le colonne modulari (a ponte o con fondo e piedini) possono contenere le basi del programma standard e dei modelli aprile, apr60, xila o specifici mobili interni. Sono attrezzabili internamente per assolvere tutte le funzioni della cucina – stoccaggio, cottura, aspirazione, lavaggio, conservazione degli alimenti – ed eventualmente anche lavanderia. Alla composizione è possibile aggiungere elementi a giorno e moduli ad angolo accessoriati internamente, con illuminazione a led o con pannelli retroilluminati. Anche un pratico carrello di servizio può essere alloggiato all’interno delle colonne.

Nella cucina della Collezione K9 di Kitchoo, in laccato opaco bianco con top in resina acrilica, i due pannelli che ospitano due cappe e luci a led coprono all’occorrenza tutta la zona operativa. Escluso trasporto, la cucina completa di elettrodomestici costa a partire da 6.400 euro + Iva. www.kitchoo.com. Dimensioni: L 127 x P 63,7 x H 210 cm.

Personalizzazioni e varianti. La collezione K9 si declina in 4 versioni che, a parità di ingombro, possono essere attrezzate in modo differente (quella in foto è completa di tutto). In alternativa alla lavastoviglie, il vano può essere completato con contenitori per la raccolta differenziata. I frontali vengono prodotti in oltre 500 colori ncs.

Ingegnoso il sistema di chiusura, che non prevede ante a libro né serrande, ma due pannelli che integrano, ciascuno, cappa e illuminazione a led

Con ante pieghevoli rientranti, Modus di Snaidero, quando aperta, è una cucina completa di elettrodomestici e vani contenitori, chiusa diventa un mobile living. È realizzata con pannelli di particelle di legno di 22 mm “low emission”. Disponibile in circa 15 giorni, la si può prenotare con incluso montaggio. Nel colore bianco luce, inclusa installazione, su eprice.it costa 3.599 euro. Dimensioni: L 180 x P 60/76 x H 218 cm. www.snaidero.com

Personalizzazioni e varianti. La cucina viene fornita, di serie, con tutte le attrezzature. Può essere richiesta con ante in 3 colori base: bianco luce, marrone cappuccino e rovere copenhagen.

È chiusa da pannelli laccati lisci a tutta altezza la cucina di Garofoli, in finitura laccato ral 7032 con sistema di apertura a gola. Top e lavello integrato sono in Corian®; i pensili hanno apertura a ribalta con sistema push. Escluso miscelatore e piano cottura, di listino costa 8.988 euro + Iva. Dimensioni: L 132 x P 73 x H 268 cm. www.garofoli.com

Personalizzazioni e varianti. La cucina può variare in base alle finiture scelte. Per top e Lavello, ad esempio, si può optare in alternativa per un quarzo tecnico (come Silestone). È inoltre possibile sostituire lo schienale con un’alzatina oppure selezionare altre finiture per il top, come Fenix® o laminato abs.

Top e lavello formano un tutt’uno, per un piano di lavoro pratico e igienico. Sotto la piastra a induzione, la base è attrezzata con un capiente cestone

Il modello K-108 di MobilSpazio è realizzato con pannelli in particelle di legno nobilitati (CARB) con top in laminato e alzatina in acciaio 18/10. La cappa può essere richiesta anche in versione con scarico all’esterno. L’area operativa può essere completamente nascosta da una pratica serranda in pvc. Costa 4.143 euro. Dimensioni: L 157,6 x P 61 x H 211 cm. www.mobilspazio.it

Personalizzazioni e varianti. I modelli sono disponibili a scomparsa, chiusi da serranda o ante a libro, o a vista, a partire da 100 cm. Tante le configurazioni possibili. Aggiungendo un modulo colonna, per esempio, è possibile installare un frigocongelatore e mettere la lavastoviglie sotto il piano cottura.

Phantastic The Kitchen di Aran Cucine

Per cucine a scomparsa totale, il sistema Phantastic The Kitchen di Aran Cucine è formato da ante a libro che rientrano completamente lungo i fianchi del mobile e che si aprono semplicemente esercitando una lieve pressione, senza elettrificazioni. Una base da 60 cm costa da 248 euro + Iva.  Dimensioni: L 301 (15,5 + 270 + 15,5) x P 88 x H 232 cm. www.arancucine.it

Personalizzazioni e varianti. Le armadiature, composte da 1 a 4 ante, possono accogliere qualsiasi modello di cucina dell’azienda. Completa di elettrodomestici e spazi dispensa, può essere arricchita all’interno dallo schienale retroilluminato e dal sistema a spalla in rovere Bruges su cui riporre oggetti e utensili. Esiste anche la versione per angolo lavanderia.

Isola Coffee Snack di Estel

Per un ufficio smart, l’Isola Coffee Snack di Estel integra area di lavoro e minicucina, separate da uno schermo in vetro acidato. Caratterizzata da una colonna centrale fruibile su tutti i lati, comprende base frigorifero, dispensa, piano cottura e lavello con miscelatore. Costa a partire da 7.000 euro. Dimensioni: L 60 + 40 + 180 x P 180 x H 90/150 cm. www.estel.com

Personalizzazioni e varianti. Tutto ruota intorno alla colonna centrale (disponibile in vari colori e finiture, dai laccati alle essenze): a questa si possono unire, oltre al banco di lavoro della cucina, tavoli, tavolini e panche. La colonna può essere attrezzata con ante, cassetti, cestoni, vani a giorno per contenere macchine del caffè, erogatori d’acqua o piccoli elettrodomestici. Il sistema è predisposto per un facile accesso all’elettrificazione e alle connessioni di rete tramite un pratico “top access”.

Piastre a induzione indipendenti Ordine di Fabita

Risparmiare spazio sul piano di lavoro è fondamentale: le due piastre a induzione indipendenti Ordine di Fabita quando non utilizzate, possono stare appese alla parete, grazie alla pratica staffa di fissaggio. Con finitura vetro nero, hanno 9 livelli di potenza (fino a max 3600 W totali),  sicurezza bambini e spegnimento automatico. Costano da 450 euro. Dimensioni: Ø 25,7 cm. www.fabita.it

Qual è il punto di partenza per attrezzare la cucina in poco spazio? Innanzitutto occorre stabilire delle priorità, in funzione del tipo di impiego – abitazione principale, casa di vacanza, spazio coworking – Delle persone che principalmente Ne fruiranno, nonché degli stili Di vita. Bisogna chiedersi perciò di che cosa non si può fare A meno e a che cosa, invece, È possibile rinunciare.

Quali elettrodomestici scegliere? Anche in poco spazio è possibile dotarsi Di apparecchiature di formato standard, come Un frigorifero a colonna oppure sottotop. In tema di lavastoviglie, esistono più possibilità: oltre ai modelli da 60 cm, esistono quelli slim (per basi standard di 45 cm) oppure quelli mini, sia in versione da incasso, sia freestanding. Oggi più capienti rispetto al passato, possono essere sufficienti per le necessità di un single O di una coppia e se si consumano pochi Pasti in casa. Per cucinare, se la composizione viene nascosta da ante o serranda, scegliere Un piano cottura elettrico o, meglio, A induzione, da abbinare a una cappa filtrante. Il forno elettrico può essere sostituito da un modello a microonde combinato (con funzione grill e/o cottura termoventilata), a incasso o freestanding.

Come organizzare gli impianti se la cucina è nascosta nell’armadio? I sistemi a scomparsa o trasformabili sono già predisposti per il passaggio delle canalizzazioni nell’intercapedine posta sul retro del mobile e dispongono di illuminazione e prese per gli elettrodomestici. La presenza della cappa assicura lo smaltimento di odori e vapori Di cottura. Alcune soluzioni prevedono sistemi Di sicurezza, che disattivano l’elettricità ad ante chiuse e la riattivano quando si riaprono.

È possibile l’installazione a centro stanza? Dipende dai modelli: alcuni sono autoportanti, altri invece necessitano del fissaggio a parete.

Trasporto e montaggio sono compresi? Occorre verificarlo prima. Certe cucine che si acquistano online (fornite di istruzioni) si possono montare con facilità, ma con un supplemento Di prezzo è disponibile anche il montaggio. Inoltre è talora possibile richiedere un sopralluogo.

Tratto dalla rivista cartacea, Cose di Casa di aprile 2022 del mensile