La Giacca 4 Ganci di Fay è il capo in cui riconoscersi e farsi riconoscere.
Sei alla ricerca di suggerimenti per la tua wishlist di primavera? Quali sono i capi più visti tra le passerelle e gli scatti di street-style? Basta!
La bella stagione è ormai arrivata portando con sé una nuova ventata di aria fresca e tanta voglia di libertà anche – e soprattutto – nella moda. Ormai la definizione tradizionale di tendenza non esiste più ed è tempo di mettere in luce la propria identità, spesso adombrata per seguire gli ultimi fashion trends. Le uniche regole valide sono quelle dettate dal gusto e dallo stile personale, all’insegna di capi che ci sappiano valorizzare, ci facciano sentire a nostro agio ed esprimano al meglio il nostro modo di essere.
Il segreto per farlo? Lasciare spazio nel guardaroba a capi passepartout dal fascino senza tempo, cosiddetti “investment pieces” che perdurano stagione dopo stagione. Ma questa inversione di rotta non vale solo per noi, quando ci troviamo quotidianamente a scegliere cosa indossare davanti all'armadio e optiamo per i nostri preferiti. Anche i brand rivolgono sempre più lo sguardo verso la propria identità, verso i capi che ne hanno determinato il successo longevo e ne contraddistinguono la firma stilistica. E così, attraverso un gioco di decostruzione e ricostruzione dinamico, viene infusa nuova linfa vitale agli storici pezzi signature in un revival contemporaneo.
La nuova collezione Fay Archive P/E22 nasce proprio da questa riflessione. Da una nuova – o ritrovata – sensibilità e attenzione verso un cambiamento che apre nuove stimolanti prospettive di dialogo sulla moda, solitamente associata ad una tensione verso il futuro e un cambiamento continuo. Il nuovo dizionario dello stile parla di identità, diversità, empowerment personale, carattere e consapevolezza di sé. Ci si allontana sempre più dal concetto di tendenze passeggere a favore di capi che sopravvivono alla prova del tempo, all’insegna di una filosofia che mette al centro le persone. L'intera collezione Fay Archive racconta una storia, la storia del Marchio che gli ha dato vita e quella di chiunque scelga di indossarla. Brand che da sempre si contraddistingue per il suo spirito pionieristico e avventuriero, Fay intraprende ora un nuovo viaggio servendosi del proprio archivio come bussola, in un cammino tra passato e presente che vede un re-edit dei suoi capi più leggendari. Ed è proprio questa la vocazione di Fay Archive, progetto curato da Alessandro Squarzi e Michele Lupi, che in ogni collezione celebra l’Heritage Fay e le sue icone eterne.
Tra queste, impossibile non citare la leggendaria Giacca 4 Ganci, protagonista d’eccellenza che riassume in sé lo spirito e i valori di Fay Archive. Ispirata alle uniformi dei pompieri americani del Maine, questa giacca fa la sua prima apparizione in casa Fay agli inizi degli anni 80, grazie alla visionaria intuizione dei fondatori Diego e Andrea della Valle, allora negli States. Nonostante l’ispirazione e il taglio tipicamente maschile, si afferma velocemente come capo genderless, facendosi strada anche nel guardaroba femminile grazie ad una silhouette trasversale. Ottiene così presto anche il successo internazionale come simbolo precursore del workwear prestato all’uso urbano.
Quattro ganci galvanizzati in metallo unici nel loro genere, canvas di stampo americano, bordo-manica in cuoio e colletto in velluto a coste larghe. Il suo design inconfondibile, di una ricercatezza rilassata, fonde il feel casual e l'anima pratica tipici dell’outdoor americano con la sensibilità sofisticata e la qualità eccellente del Made in Italy.
Uno dei punti di forza di questo capo è la sua capacità di evolvere pur preservando immutata la propria autenticità. Rielaborata nel tempo attraverso forme, materiali e colori sempre nuovi, la giacca 4 Ganci è stata sapientemente declinata in una varietà di sfumature adatte a soddisfare ogni gusto e occasione d’uso. Un capospalla dal gusto eclettico, trasversale e versatile da abbinare senza limiti, from business to leisure, in città e nel weekend.
In un gioco tra riscoperta del passato e sperimentazione del nuovo, la nuova collezione Primavera/Estate 2022 ne vede versioni in cotone, in nylon effetto cerato e in suede. Le proporzioni diventano più slim e l’interno ultralight conferisce un tocco sporty chic, senza però intaccarne l’eleganza intrinseca. Marrone, beige, verde militare, rosso, bianco e blu navi: i toni classici rimango protagonisti, sia nelle versioni con dettagli ton sur ton che in quelle arricchite da dettagli a contrasto ricchi di personalità. Ultimo ma non per importanza, viene riproposto il tanto amato modello patchwork, ricavato dagli stessi tagli di tessuto impiegati per la fattura dei primissimi modelli.
Fay esplora tutte le potenzialità di questo evergreen il cui design minimale e versatile è solo il punto di partenza per tanti outfit diversi. Abbinata con i nostri jeans preferiti o un paio di shorts, anche nella versione bermuda dal tocco retrò. Con una camicia bianca, una t-shirt disinvolta o una sovrapposizione delle due per uno styling off-duty. Con una décolleté classica, un loafer androgino o, perché no, un paio di boots fino al ginocchio dall'allure frizzante.
Un capospalla icona in cui riconoscersi e farsi riconoscere, da abbinare in tanti modi diversi ma anche da possedere in più varianti, dalle più classiche alle più divertenti. E tu quale scegli?
Esprimi il tuo stile unico con la 4 Ganci. Scopri la nuova Fay Archive P/E 2022.