NUOVO SCHWALBE G-ONE RS, LA GOMMA GRAVEL PIÙ VELOCE DI SEMPRE - Pianeta Mountain Bike

2022-07-30 02:30:40 By : Ms. Linda Qin

L’Unbound Gravel è attualmente la gara gravel più importante del mondo quindi Schwalbe aveva davvero grande fiducia nel suo nuovo copertone da gravel G-One RS per presentarlo proprio alla vigilia della gara americana. Una scelta azzeccata visto che proprio con quel copertoncino Ivar Slik ha vinto l’edizione 2022.

Un’edizione dove si è partiti con caldo e terreno super secco, ma a metà degli oltre 350 km della gara è  arrivato il maltempo con tantissima pioggia e vento, le condizioni peggiori che uno pneumatico semi slick da gravel possa affrontare. Eppure il nuovo Schwalbe G-One RS sembra non aver avuto nessun minimo problema sulle strade bianche del Kansas.

Dopo una intensa attività di sviluppo e di test, Schwalbe aggiunge alla sua gamma gravel il G-ONE RS quello che definisce come lo pneumatico da Gravel più veloce da loro mai realizzato. Nel 2015, quando il Gravel era solo una nuova parola con poco significato per molti ciclisti, Schwalbe ha lanciato il suo primo pneumatico specifico per il Gravel, G-ONE Allround.

Sette anni dopo, il Gravel è cresciuto fino a diventare un vero e proprio segmento ciclistico, con nuovi prodotti specifici ed eventi d’importanza mondiale, fino al primo campionato del mondo gravel UCI che si dovrebbe svolgere proprio in questo 2022 tra la fine di settembre e ottobre. 

La parte centrale dello pneumatico RS ha un design particolare a spina di pesce sfalsata che, a seconda del senso di rotazione, offre al rider maggiore trazione in frenata o aderenza in curva, rendendo lo pneumatico superveloce. Per massimizzare i vantaggi di queste caratteristiche il G-ONE RS ha la direzione di rotolamento diversa per l'uso sulla ruota anteriore e posteriore. 

Lo ShwalbeG ONE R è uno pneumatico che offre  molto grip, ma l'obiettivo di Shwalbe con L’RS era ottenere maggiore velocità, per questo il nuovo pneumatico ha una resistenza al rotolamento inferiore del 20% rispetto al modello R.  Per garantire l'efficienza di rotolamento dello pneumatico, una versione semi-slick era chiaramente la direzione che Schwalbe doveva prendere. L'ispirazione per il grip è venuta dallo pneumatico da ciclocross X ONE Speed.

Le prestazioni di G-ONE RS sono la combinazione di: carcassa Super Race, protezione contro le forature V-Guard e mescola Addix Race  compound. 

La carcassa Super Race è stata introdotta per la prima volta con lo pneumatico da strada top di Schwalbe, il PRO ONE. Ha dato un vantaggio in termini di velocità, elasticità, grip e protezione contro le forature.  L'esclusivo design centrale a squame del G-ONE RS ha un aspetto speciale che gli conferisce maggiore grip in curva o maggiore potenza di frenata, a seconda del senso di rotazione e, naturalmente, maggiore velocità. 

Il nuovo pneumatico gravel Schwalbe G-ONE RS è disponibile nelle seguenti misure: 

35 mm (per telai da ciclocross - sebbene sia 2 mm più largo della dimensione massima dello pneumatico di 33 mm per le gare di ciclocross UCI - e le biciclette da strada Endurance)

Il passaggio da un normale pneumatico Gravel al nuovo Schwalbe G-ONE RS potrebbe richiedere un po' di tempo. Se apprezzate le sensazioni costanti e affidabili in curva del G-ONE R grazie al profilo uniforme, il nuovo G-ONE RS, invece darà un feedback immediato in curva. Avendo due sezioni pronunciate del battistrada, il passaggio dal battistrada centrale semi-slick ai tasselli delle spalle, con grip estremamente elevato, si traduce in un feedback immediato. Quando si inizia a curvare con maggiore velocità, ne diventerete assuefatti - velocità oltre i vostri limiti. 

Lo pneumatico gravel Schwalbe G-One RS pesa 445 grammi in versione 700x40c, scende a 410 grammi per il 35C e sale a 505 grammi per il 45 mm.

Schwalbe G-One RS  700 x 35C

Schwalbe G-One RS  700 x 40C

Schwalbe G-One RS  700 x 45C

Il nuovo pneumatico Schwalbe G-One RS sarà disponibile da fine agosto 2022, il prezzo (non ancora confermato da Schwalbe Italia) è di 72.90 euro.

©Copyright 1998-2022 Pianeta Mtb di Alexis di Bertoni Aldo, fondato il 1 marzo 1998 - Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Brescia nr. 3 del 26/2/2019 Iscritta al ROC nr. 32957 - Partita IVA 03578560173 | Tutti i diritti sono riservati Privacy Policy | Cookie Policy | Portale realizzato da Ideattiva SRL