Pannelli fotovoltaici da balcone, come funzionano

2022-06-25 04:07:38 By : Ms. Kiya laser

Di fronte alla crisi energetica e all'aumento dei prezzi di gas e di energia elettrica, molti italiani stanno cercando metodi alternativi per risparmiare e alimentare la propria abitazione. A tal proposito, nei giorni scorsi, il noto divulgatore scientifico Luca Mercalli, ha mostrato con orgoglio un nuovo impianto fotovoltaico di sua proprietà. Si tratta di un kit per fotovoltaico da balcone. Il pannello fotovoltaico in questione, in silicio monocristallino, si collega direttamente a una normale presa elettrica di casa e raggiunge un picco di 340 W. A mezzogiorno di una giornata soleggiata produce circa 300 W. Per dare un esempio pratico della producibilità giornaliera, si deve considerare che il 10 marzo, a 45 gradi di latitudine, questo impianto fotovoltaico ha prodotto 2 kWh. Per una stima media di produzione annua pari a circa 400 kWh. L'installazione di un impianto fotovoltaico costituisce una scelta molto conveniente. Tra l'altro, non è una prerogativa solamente per abitazioni private o unifamiliari, ma anche in ambito condominiale. Con la Riforma del Condominio, i singoli condomini possono tranquillamente installare un impianto fotovoltaico privato al servizio del proprio appartamento, senza alcuna necessità di installare un fotovoltaico condominiale condiviso. Tale impianto servirà quindi solo ad alimentare i consumi domestici di quello specifico nucleo abitativo e non quelli comuni dell'intero edificio. In questo caso, i pannelli vengono posati direttamente sulle proprietà del singolo inquilino e senza bisogno dell'approvazione da parte dell'assemblea condominiale. Il pannello fotovoltaico sul balcone permette quindi una produzione FV anche a chi sta in appartamento e non ha disponibilità di tetto.

In genere, un impianto integrato su un tetto, ha un'inclinazione fissa attorno ai 20-25 gradi che fornisce una produzione un po' inferiore a quella ottimale. Un pannello esposto a sud, e con inclinazione più verticale sulla ringhiera di un balcone (65 gradi circa), perde poco in termini di producibilità totale annua rispetto al tetto (meno del 5%). Dal canto suo, però, presenta il vantaggio di una produzione distribuita in maniera uniforme e omogenea durante tutti i mesi dell'anno. Su un singolo balcone è possibile installare fino a 3 pannelli, per una potenza totale di circa 1 kWp, e una producibilità annua di 1200 kWh, valore che rappresenta una parte del consumo di una famiglia media italiana (2700 kWh/anno). Poiché il fotovoltaico da balcone è privo di batterie di accumulo accoppiate, bisogna consumare l'energia nel momento stesso in cui viene prodotta. Ovviamente, non ha alcun senso installarlo se il balcone è in ombra. Cerca quì le aziende della tua zona specializzate nel fotovoltaico.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.