Quando disegna la natura - Casa & Design

2022-07-30 02:41:46 By : Ms. Anna zhu

Può bastare un arredo per cambiare look agli esterni

Sedute, luci, cucine, sistemi. Ma anche complementi d’arredo. Tutto a forma di foglia, ramo, fiore. All’insegna di un design originale, ergonomico e leggero Guarda la fotogalleria

La natura, si sa, non teme imperfezioni. Ogni linea, colore, odore è funzionale a qualcosa, mai lasciato al caso. La natura diventa, per il design (come per l’architettura e l’ingegneria) fonte di ispirazione per creare modelli efficienti, ergonomici e, perché no, anche originali.

Basti pensare all’ingegnere aerospaziale Koryo Miura che ha brevettato, osservando le foglie di faggio, il "miura-ori", una modalità di piegatura per ottimizzare i volumi dei corpi nelle spedizioni aerospaziali.

Appendi la natura in casa Non solo i materiali, ma anche le forme e i decori. Così le sedute imitano foglie larghe di latifoglie, gli appendiabiti sembrano rami stilizzati, le lampade s’ispirano a edera e ninfee. Il risultato? Pezzi originali e colorati per arredare la propria casa. Driade propone Acate, appendiabiti in ottone con foglie lucide, e Casamania by Frezza invece Alberto, ironico stendino in polietilene, resistente alla luce e all’acqua, e singolarmente elemento di decoro o appendiabiti. O ancora di Foppapedretti Appendialbero, modulo appendiabiti componibile a piacere, completo di tre pomoli e viti, per fissaggio a parete.

Anche in cucina Vassoi, piatti, ciotole, portapane: tutto a forma di foglia per servire e accogliere i cibi: di Driade Kachnar II, centrotavola in ottone argentato e Shamadan, candelabro in ottone; di Georg Jensen, il cestino portapane Legacy a forma di corona di foglie; e di Leonardo il vassoio collezione Feullie. Alessi propone una cucina – LacucinaAlessi, di Valcucine e Oras: progettata da Alessandro Mendini e Gabriele Centazzo, esprime l’ecocompatibilità attraverso forme leggere e naturali.

Stranezze: luci e radiatori Le particolarità? Lampade con foglie colorate pendenti, come quelle presentate all’ultimo Euroluce da Alt lucialternative (Leaves). E di I-radium, Leaf, di Marco Piva: è il radiatore d’arredo interamente in legno dalla naturalezza inalterabile che rappresenta la soluzione estetica in grado di soddisfare ogni esigenza di arredamento. E, pezzo unico, la seduta composta da una foglia, creazione d’arte di Corneli per Mirabili Arte d’Abitare. Infine, di Meritalia, Montanara, imbottiti che riproducono montagne e cascate, boschi e vallate.

Nella foto in alto all’articolo Maria di Casamania by Frezza Nelle foto, ciotola da cucina di Evasolo

Divisione La Repubblica - Gruppo Editoriale L’Espresso Spa | Privacy