Scegliere il grembiule, capo irrinunciabile per la scuola

2022-08-20 03:16:04 By : Mr. andrew xiao

La pelle è ancora abbronzata, i capelli schiariti, i ricordi dell’estate ancora vivi nel cuore. Ma è fine agosto, e per i bambini è tempo di cominciare a rientrare nell’ottica di un anno di scuola. Da prendere con impegno, certo, ma senza farsi mancare allegria, giochi e nuovi amici. Molte scuole e asili richiedono che bambini e ragazzi indossino il grembiule, lasciando libere le famiglie di scegliere quello che preferiscono. Colorato, neutro, a fantasia o in tinta unita, lungo fino al ginocchio, al polpaccio, o modello giacchina, che arriva a toccare i fianchi, il grembiule porta con sé due vantaggi fondamentali. Prima di tutto, consente al bambino di non sporcare i suoi vestiti durante le ore scolastiche, che includono anche momenti di giochi e, magari, di laboratori vari, come pittura o altro; inoltre, funge da barriera protettiva contro batteri e virus. E sappiamo come, di questi tempi, sia fondamentale anche questo aspetto.

Solitamente i grembiuli sono realizzati in puro cotone, ma esistono parecchi modelli in misto cotone e poliestere. L’importante è sceglierne uno in un tessuto traspirante e delicato sulla pelle, che sia adatto a ogni stagione, anche quella più calda. Per l’inverno, si può pensare a un tessuto più pesante, ma che non ostruisca i movimenti dei piccoli.

L’eterno dilemma dei grembiuli per i bambini è se siano meglio con la chiusura a zip o con bottoni. La maggior parte ha i bottoni, ma ad alcuni bambini danno fastidio e preferiscono i grembiuli con la cerniera. Per i bambini delle materne, la scelta dei bottoni è preferibile, cosicché possano imparare alcune azioni quotidiane ripetute, come quella di allacciarsi le scarpe. Non solo: se si dovesse staccare un bottone, attaccarlo con ago e filo è un attimo; in caso di cerniera, invece, il capo andrà portato da una sarta che la sostituisca.

Ecco, di seguito, una carrellata con una varietà di grembiuli il più vasta possibile; colorati, tinta unita, lunghi o corti, con diversi tipi di allacciatura. Sceglieteli insieme al vostro bambino!

Colorato e allegro il grembiule che sta bene a tutti. Taglio a camicia, con bottoni grandi e colorati, per imparare facilmente ad abbottonare. Ha anche due tasche anteriori e occhiello sul colletto per appenderlo all’appendiabiti. Il tessuto viene fornito con un’inamidatura di fabbrica che conferisce rigidità al capo e che scompare con i lavaggi.

Sembra quasi una giacchina il grembiule a casacca per bambino, che arriva a sfiorare i fianchi. Ha un piccolo colletto, due comode taschine sul davanti e si chiude con una cerniera.

Mix di poliestere e cotone per il grembiulino fatto a vestito, unisex, perfetto per lui e per lei. Un collettino bianco e due pratiche tasche sul davanti completano il look.

Per bambine che non hanno timore di sporcarsi giocando o disegnando – o semplicemente, non se ne curano – ecco il grembiule bianco candido ma con un ricamino sul petto, a destra. Con collettino e due pratiche tasche frontali.

Per avere una sferzata di energia e di entusiasmo anche di primo mattino, ecco un grembiule dal colore che “accende” la giornata. Con bottoni grandi, per imparare facilmente ad abbottonare, è dotato di due tasche frontali e anche di un gancio sul collo per appenderlo. Tessuto resistente, lavabile in lavatrice e asciugabile in asciugatrice.

Questo grembiule è pensato per l’ora di pittura: infatti è realizzato in tessuto rivestito in PVC impermeabile. Morbido, non impedisce i movimenti, resiste bene all’usura, è traspirante ed è assolutamente sicuro per i bambini. Sul davanti c’è anche una grande tasca per tenere colori e pennelli e lasciare le mani libere di sperimentare.

Pratico e allegro il grembiule a poncho, senza bottoni, con colletto elastico, facilissimo da indossare. Perfetto per proteggere i vestiti dei bambini durante i lavoretti a scuola e all’asilo.

Grembiule con maniche lunghe e tasche capienti e collo regolabile con velcro, è lavabile in lavatrice a 30°C. Taglia unica 2-4 anni con etichetta per scrivere il nome. Ma il bello non è solo il grembiulino in sé: arriva a casa insieme a 6 barattoli da 80 ml di tempera a dita super lavabile (ideale per bambini a partire dai 2 anni), con cui può essere colorato dal bambino. Le tempere sono utilizzabili direttamente con le dita senza l’uso del pennello, sono lavabili dalla pelle e dalla maggior parte dei tessuti.

Comodo, con la cerniera sul davanti, nero ma con un vezzoso collettino bianco bordato in pizzo, questo grembiule è il più adatto per le bimbe pasticcione che si sporcano con penne e pennarelli. Il nero nasconde tutto!

In una inedita versione doppiopetto il grembiule Scuola Siggi Linea Happy School per l’asilo. Color azzurro cielo e con un colletto bianco, a quadretti, è l’ideale per essere personalizzato con ricami. Disponibile nelle taglia da 2 a 7 anni.

Per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle offerte, le nostre prove e guide, iscrivetevi alla newsletter de La Scelta Giusta.